Mediazione Familiare

La mediazione familiare è un istituto finalizzato a consentire alla coppia in crisi di separarsi in serenità superando i conflitti soprattutto nell'interesse dei figli minori.

La mediazione familiare viene effettuata attraverso il mediatore familiare. Il mediatore può essere un avvocato o uno psicologo. Per diventare mediatore è necessario frequentare degli appositi corsi. La mediazione familiare non è finalizzata alla riconciliazione dei coniugi in conflitto, bensì alla possibilità dei coniugi separandi (o divorziandi) di ripristinare un canale di comunicazione fondato sul mutuo rispetto. La mediazione familiare non va confusa la mediazione familiare con la psicoterapia di coppia finalizzata al recupero del rapporto coniugale o more uxorio. Non esiste attualmente un albo professionale dei mediatori familiari. La mediazione familiare può essere gratuita (tramite organismi pubblici) o a pagamento (tramite organismi privati).

Non esiste una norma che imponga la mediazione familiare e, il passaggio in mediazione rappresenta una facoltà delle parti anche, eventualmente, su invito del giudice della separazione.

Approfondimenti: Assistenza legale - Assegno di mantenimento - Assegno divorzile - Civilista - Matrimonialista - Studio Legale Roma - Avvocati Roma - Avvocato Roma - Divorzista - Diritto di Famiglia - Affidamento condiviso - Consulenza societaria - Separazione giudiziale